domenica 22 ottobre 2017

Facebook e le Premium News a pagamento

La scorsa settimana abbiamo avuto modo di introdurre il nuovo sistema di monetizzazione per gli editori voluto da Facebook per il nuovo circuito di Premium News che entro la fine dell’anno si stabilizzerà cambiando radicalmente il nostro modo di accedere alla notizia.
In Italia, in particolare, hanno preso il via una serie di test relativi all’utilizzo delle nuove funzionalità in abbonamento Facebook Notizie che vedono in prima linea partner di portata nazionale rilevante come La Repubblica. Ad ogni modo, il progetto di un sistema ancora in fase di sperimentazione coinvolge anche testate d’oltreoceano americane come Bild, The Boston Globe, The Economist, The Houston Chronicle e The San Francisco Chronicle, Le Parisien, Spiegel, The Telegraph, Tronc (The Baltimore Sun, The Los Angeles Times, e The Union-Tribune di San Diego) e The Washington Post, tutte entrate a far parte del progetto. Si tratta di una possibilità interessante per tutti i protagonisti che si attiveranno a favore di questa nuova piattaforma, in considerazione del fatto che Facebook concederà loro il massimo guadagno senza applicare commissioni di sorta e prevedendo un nuovo modello di informazione basato sugli Instant Articles. Facebook esplicita che i modelli attualmente in test per la piattaforma saranno di due tipologie. Il primo prevederà la possibilità di visualizzare 10 news senza dover pagare una sottoscrizione in abbonamento, mentre il secondo prevederà invece un modello base denominato “freemium”, che lascerà agli editori la libertà di scegliere quali articoli rendere pubblici gratuitamente e quali, invece, allineare al costo di abbonamento. Come già anticipato, la gestione delle revenue derivanti dai costi in abbonamento sarà rimessa nelle mani degli stessi editori le cui entrate saranno del 100% a loro favore. La funzionalità, così come stabilito, farà capolino nel contesto di utilizzo degli ecosistemi Android estromettendo volutamente Apple che, di fatto, considera i sistemi in abbonamento come un sotto-circuito di acquisto in-app dei servizi principali. (FocusTech)

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