giovedì 6 aprile 2017

Le notizie piu interessanti del 05 aprile 2017

Due scioperi oggi, uno locale e uno nazionale, stanno creando disagi a cittadini e passeggeri. Lavoratori di Alitalia e Atm, la società di trasporti di Milano, incrociano le braccia. A Milano, traffico più intenso in centro, ma senza ingorghi o situazioni di particolare disagio, al netto del nervosismo, peraltro endemico, di alcuni scooteristi. -


Sconvolgono il mondo quelle immagini che raccontano di un'altra strage in Siria, nella provincia di Idlib. Immagini raccapriccianti perché documentano la morte di decine di persone e di molti bambini con i terribili sintomi causati da un attacco con armi chimiche, in particolare il cloro o il micidiale gas nervino Sarin. Ma mentre le principali capitali e le Ong puntano il dito contro il regime di Bashar el Assad Damasco nega decisamente ogni responsabilità, spalleggiata dal potente alleato russo.

Una delle più grandi navi porta container del mondo, la Msc "Daniela", è in fiamme al largo di Colombo, capitale dello Sri Lanka, mentre unità della Marina cingalese e indiana hanno già evacuato l'equipaggio e stanno lavorando per mettere sotto controllo le fiamme.

La presidenza del Consiglio dei Ministri, rappresentata dall'avvocatura dello Stato con il legale Gabriella Vanadia, ha presentato richiesta di costituzione come parte civile nel processo, iniziato stamani, a carico dell'ex premier Silvio Berlusconi accusato di corruzione in atti giudiziari per il caso Ruby ter. Il reato contestato al leader di FI, infatti, vede tra le persone offese anche la presidenza del Consiglio in rappresentanza del Ministero della Giustizia. Il processo e' stato rinviato al 3 luglio.

La Corea del Nord lancia un altro missile: messaggio per Trump a vigilia del vertice con Xi Jinping Il lancio arriva a pochi giorni dalle dichiarazioni del presidente Usa Donald Trump che ha detto di essere pronto a gestire da solo la situazione nordcoreana se la Cina non scenderà in campo per eliminare la minaccia

Trump avverte la Cina: "Risolva problema NordCorea o lo faremo noi" Alla vigilia del vertice con Xi Jinping si ventila l'ipotesi dell'attacco preventivo Alla vigilia dell'attesissimo incontro con i vertici di Pechino il Presidente degli Stati Uniti rilascia un'intervista al Financial Times che suona come un avvertimento a Pechino e anche a Pyongyang. L'ipotesi di un attacco preventivo muterebbe radicalmente gli scenari in Asia.


Giovedì 6 Aprile
Nord: Transito di piovaschi o temporali su Friuli, basso Veneto ed Emilia Romagna, in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature in ascesa, massime tra 20 e 23.
Centro: Instabile su Adriatico e dorsale con locali piovaschi, più diffusi dal pomeriggio, in prevalenza soleggiato sul Tirreno. Temperature in rialzo, massime tra 18 e 21.
Sud: Ampie aperture al mattino, tra pomeriggio e sera sviluppo di piovaschi su adriatiche, dorsale Campana e alta Calabria. Temperature in rialzo, massime tra 17 e 20.

Nessun commento:

Posta un commento