venerdì 31 marzo 2017

Le notizie piu interessanti del 30 marzo 2017

L'amministrazione Usa sta valutando di imporre dazi punitivi del 100% sugli scooter Vespa (Piaggio), l'acqua Perrier (Nestle', che produce anche la San Pellegrino) e il formaggio Roquefort in risposta al bando Ue sulla carne di manzo Usa di bovini trattati con gli ormoni:
lo scrive il Wall Street Journal. Dietro la misura ci sarebbero le proteste dei produttori di carne di manzo americani, secondo i quali l'Ue non ha aperto abbastanza i propri mercati alla loro carne di manzo non trattata con gli ormoni, come prevedeva un accordo del 2009.

Ennesima tegola giudiziaria per Silvio Berlusconi. La Procura di Milano ha infatti chiuso un nuovo filone dell'inchiesta 'Ruby ter', in vista della richiesta rinvio a giudizio, per l'ex premier accusato di corruzione in atti giudiziari per aver versato fino allo scorso ottobre quasi 400 mila euro a tre delle ospiti delle serate hard ad Arcore in cambio del loro silenzio. L'avviso di conclusione indagini su queste ulteriori somme che sarebbero state pagate

Da aprile le tariffe elettriche subiranno un aumento del +2,9%, mentre saranno in calo del 2,7% quelle del gas. Lo comunica l'Autorità per l'energia, precisando che sulla luce pesano i rialzi di inizio d'anno nel mercato all'ingrosso, innescati dalle emergenze sui mercati europei, specie quello francese, e dall'eccezionale ondata di freddo.

Il ciclone Debbie ha devastato lo Stato del Queensland nei giorni scorsi e i soccorsi nell’Australia nord-orientale vengono rallentati da forti venti e piogge. Nonostante abbia perso d’intensità, Debbie sta ora avanzando verso il sud-est del paese, verso Brisbane, con violente raffiche di vento e precipitazioni torrenziali.

Tante scosse nella notte dall'Algeria ai Balcani, passando per Creta e la Catalogna: nessun danno ma le scosse sono state avvertite dalla popolazione locale
Quella fra il 29 ed il 30 marzo è stata una notte movimentata nel bacino del Mediterraneo, sul fronte dei terremoti. Diverse scosse con magnitudo moderata sono state registrate da ovest ad est, lungo l’area di collisione fra la Placca Africana e quella Eurasiatica.

1867 – L'Alaska viene venduta dalla Russia agli Stati Uniti per 7,2 milioni di dollari
1876 – Trieste si dota di un servizio di trasporto pubblico (prima città fra quelle attualmente parte della Repubblica Italiana)
1965 – In Vietnam, un'autobomba esplode davanti all'Ambasciata degli Stati Uniti d'America a Saigon, uccidendo 22 persone e ferendone 183
2004 - Viene istituito il Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo degli istriani, fiumani e dalmati
2006 – Marcos Pontes è il primo astronauta brasiliano a raggiungere lo spazio.

Volevano farsi saltare sul ponte di Rialto per causare centinaia di morti: è quanto emergerebbe dalle intercettazioni telefoniche che hanno portato all'arresto di tre jihadisti kosovari a Venezia. Secondo quanto riferisce il sito del Corriere del Veneto, il blitz è scattato nella notte in un palazzo vicino al teatro La Fenice e almeno due degli arrestati lavoravano come camerieri in un locale a Venezia.  "Con Venezia guadagni subito il paradiso per quanti miscredenti ci sono qua, mettere una bomba a Rialto". E' questa una delle frasi che gli inquirenti hanno intercettato.

Il presidente della potente commissione Intelligence del Senato americano, il repubblicano Richard Burr, ha denunciato "manifeste interferenze" di Mosca nel processo elettorale francese e tedesco. La commissione guidata da Burr sta indagando sul 'Russiagate', i presunti legami tra il presidente Donald Trump e la Russia durante le elezioni americane, annunciando di aver convocato già 20 persone che saranno ascoltate in audizione.

Nessun commento:

Posta un commento