giovedì 30 marzo 2017

Le notizie piu interessanti del 29 marzo 2017

E' il momento di essere uniti'. Così la premier britannica Theresa May, secondo le anticipazioni dei media del Regno Unito, si rivolgerà più tardi al Paese annunciando l'inizio della Brexit. Nel suo richiamo all'unità dopo le divisioni del referendum ricorda come 'siamo una grande unione di persone e nazioni con una storia di cui andar fieri e un brillante futuro'.
May si impegna a 'rappresentare ogni persona in tutto il Regno Unito, inclusi i cittadini Ue'. Da oggi infatti è formalmente avviato l'iter di uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea e scattano i due anni di negoziati previsti per il divorzio.

Le consultazioni per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché per l'elezione dei consigli circoscrizionali nelle regioni a statuto ordinario si svolgeranno domenica 11 giugno 2017. La data è stata fissata dal ministro dell'Interno, Marco Minniti, con proprio decreto. L'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta dei sindaci avrà luogo domenica 25 giugno -

I 'No-Tap' continuano a presidiare il cantiere a Foca di Melendugno in Puglia contro l'espianto degli ulivi dal tracciato del microtunnel e contro il progetto di approdo del gasdotto sulla costa. Dopo gli scontri ieri tra le forze di polizia e i manifestanti, oggi sono in corso nuove manifestazioni. La polizia ha delimitato l'area prevista per il passaggio dei Tir che trasporteranno gli ulivi espiantati. Gli attivisti 'No Tap' avevano creato un muretto fatto di pietre in una strada di accesso al cantiere rimosso dalla polizia.

Centinaia di cittadini hanno partecipato ieri sera  a Tecchiena (Frosinone) alla fiaccolata organizzata per commemorare Emanuele Morganti, il ventenne pestato a  sangue nella notte tra venerdì e sabato scorsi e morto dopo un giorno di sofferenza al policlinico Umberto I di Roma. Tanta gente ha risposto all'iniziativa per dimostrare solidarietà ai genitori del giovane di Tecchiena. La fiaccolata è terminata davanti alla chiesa della frazione di Alatri dove Emanuele risiedeva con la famiglia. Subito dopo è iniziata una veglia di preghiera. Per l'accaduto sono stati arrestati due fratellastri.

Il Comitato per i diritti umani dell'Onu nelle sue osservazioni sulla situazione italiana si dice "preoccupato per le difficoltà di accesso agli aborti legali a causa del numero di medici che si rifiutano di praticare interruzione di gravidanza per motivi di coscienza". Preoccupazione è espressa anche per la distribuzione in tutto il paese dei medici obiettori, e "il numero significativo di aborti clandestini". "Lo Stato - sottolinea - dovrebbe adottare misure necessarie.

"E' uno dei momenti più importanti nelle recente storia del Regno Unito". Così la premier britannica Theresa May ha definito l'annuncio formale che farà domani sull'avvio della Brexit e delle trattative con Bruxelles. Il fine, ha aggiunto il primo ministro, è quello di creare una "relazione profonda e speciale" con l'Europa. "Dobbiamo cogliere questa storica opportunità per emergere nel mondo e plasmare un sempre maggiore ruolo per una Gran Bretagna globale"

Un incidente che ha coinvolto almeno un pullman pieno di persone e un camion e ha richiamato diversi mezzi di soccorso ha provocato la chiusura del raccordo autostradale bolognese A1-A14, in direzione Ancona. Secondo quanto riferito dall'Ausl di Bologna, diversamente da quanto si era appreso in un primo momento, sono 43 le persone le persone coinvolte, di cui 27 incolumi. Sedici i feriti trasportati in ospedale, otto al Maggiore di cui due in condizioni di media gravità, gli altri con un codice più lieve.

Al nastro di partenza una delle più grandi imprese astronomiche di tutti i tempi: osservare e fotografare per la prima volta dalla Terra corpi celesti 'irraggiungibili' come i buchi neri. Il progetto, descritto sul sito di Nature, si chiama Event Horizon Telescope (Eht) e punta a unire le forze di otto dei più grandi radiotelescopi del mondo per creare un radiotelescopio delle dimensioni della Terra. Le prime osservazioni sono previste in aprile, ma l'elaborazione dei dati richiederà tempo, al punto che la prima foto è attesa nel 2018.

Il cammino verso la Brexit è partito. L'ambasciatore britannico all'Ue, Tim Barrow, ha consegnato nelle mani del presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk, la lettera di notifica dell'articolo 50 del Trattato di Lisbona, firmata da Theresa May, che segna l'inizio dell'iter formale di divorzio del Regno Unito da Bruxelles a 44 anni dal suo ingresso nell'allora Comunità economica europea.

La scuola italiana funziona meglio di quella di altri paesi dell'Ocse, in particolare per quanto riguarda l'inclusione dei ragazzi delle scuole superiori provenienti da famiglie con una condizione non favorevole: è quanto emerge da uno studio elaborato dalla Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico basato sul confronto tra i dati delle indagini Ocse-Pisa sulle competenze scolastiche e sulle competenze degli adulti (26/28 anni). Nel nostro Paese, le differenze socio-economiche di partenza pesano meno, ma ritornano a farsi sentire dopo l'uscita dalla scuola.

Sarà possibile, a partire da oggi, l'acquisto di farmaci all'estero per un uso personale e la cui necessità sia convalidata dalla prescrizione del medico. La novità arriva con una circolare del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. In pratica, si potrà importare un farmaco autorizzato in altri Paesi ma non in Italia, oppure un prodotto innovativo - ed è il caso dei 'superfarmaci' contro l'epatite C - che nel nostro paese abbia un costo superiore o che il paziente non può ricevere dal Servizio sanitario nazionale poichè non rientra nelle categorie previste.

"Sessanta milioni di api morte a causa del sisma" ed ora Silvano Agabiti, titolare del "Massaro apicoltura" di Norcia, chiede che venga inserito a pieno titolo tra gli allevatori che hanno diritto ai risarcimenti post terremoto.    La richiesta l'ha avanzata oggi nel corso di un incontro con l'assessore regionale all'Agricoltura, Fernanda Cecchini, che si è svolto nella tensostruttura allestita all'ex campo sportivo di Norcia sulla questione della semina della lenticchia a Castelluccio.

 Venerdì 31 Marzo
Nord: Tempo stabile per cieli sereni o al più lievemente velati, da segnalare innocui annuvolamenti sull'arco alpino, specie orientale. Temperature stazionarie, massime tra 19 e 24.
Centro: Tempo stabile con cieli sereni, poche nubi pomeridiane sulla Dorsale appenninica. Temperature stazionarie, massime tra 18 e 22, fino a 24/25 sulla Toscana.
Sud: Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, poche nubi pomeridiane sui versanti dell'Appennino meridionale. Temperature stazionarie, massime tra 18 e 21.

Nessun commento:

Posta un commento