mercoledì 29 marzo 2017

Le notizie piu interessanti del 28 marzo 2017

Il ciclone Debbie ha raggiunto la terraferma in Australia, portando forti venti e piogge torrenziali lungo la costa nordorientale, dove migliaia di persone erano state evacuate proprio in vista dell’arrivo della tormenta. Quando il ciclone ha toccato terra nello Stato del Queensland intorno a mezzogiorno ora locale, le 4 di notte circa in Italia,
era di categoria 4 su un massimo di 5, con venti a 270 chilometri orari. È stato poi declassato a categoria 3 e, secondo le autorità, potrebbe indebolirsi passando fino a categoria 1 prima dell’alba di domani. Prima di raggiungere le località di Bowen e Airlie Beach, in Queensland, aveva colpito le isole turistiche Whitsunday e Hamilton. Al momento, viste le condizioni meteo, è troppo presto per contare i danni. Sono oltre 38mila le persone senza corrente elettrica

1930 - Costantinopoli ed Angora cambiano i loro nomi rispettivamente in Istanbul ed Ankara
1964 - Regno Unito: inizia le proprie diffusioni la prima stazione radio pirata: Radio Caroline
1979 - Incidente alla pompa di raffreddamento della centrale nucleare di Three Mile Island (Pennsylvania)
2005 - Un terremoto di 8,7 sulla scala Richter colpisce l'isola di Sumatra provocando centinaia di vittime

Erano a Roma da una parente Omicidio Emanuele ad Alatri, fermati due fratelli Al vaglio le immagini di una telecamera che avrebbe consentito di individuare le persone coinvolte e i testimoni. Ancora non chiaro il movente: Emanuele allontanato dal locale dopo una lite al bancone del bar con un giovane non coinvolto nell'omicidio.

Nuove polemiche sul ministro del lavoro, Giuliano Poletti, per le sue dichiarazioni sui giovani e l'occupazione. Dopo essere finito nella bufera per le parole sui ragazzi che emigrano cercando lavoro all'estero ("Alcuni e' meglio non averli tra i piedi"), oggi e' la volta di una frase rivolta agli studenti di un istituto tecnico professionale di Bologna a scatenare le critiche del mondo politico. Per trovare lavoro "il rapporto di fiducia e' un tema sempre piu' essenziale" e in questo ambito si creano piu' opportunita' "a giocare a calcetto che a mandare in giro i curricula", ha dichiarato il titolare del lavoro. Questi sono personaggi da governo?

A pochi giorni dalle celebrazioni per i sessanti anni dei trattati di Roma, il tema dei migranti torna a mettere a dura prova il rinnovato slancio unitario mostrato dai 27 nel summit. L'Austria annuncia che al consiglio dei ministri dell'Interno dell'Ue di oggi porterà una proposta per chiamarsi fuori da qualsiasi schema futuro di ridistribuzione dei migranti. E l'Ungheria accusa l'Italia di ricattare i Paesi dell'Europa centro-orientale sulle 'relocation'. 

Tornano a scendere ordini e fatturato dell'industria dopo tre mesi di crescita congiunturale: a gennaio, segnala l'Istat, i primi sono calati del 2,9% rispetto al mese precedente, mentre il secondo ha registrato una contrazione del 3,5%. La riduzione del fatturato, informa ancora l'istituto di statistica, e' piu' ampia sul mercato estero (-5,4%) rispetto a quanto rilevato sul mercato interno (-2,3%). 

La manovra correttiva da 3,4 miliardi conterrà anche misure pro-crescita, a partire da un pacchetto di interventi a favore dell'economia delle zone terremotate. Il valore, apprende l'ANSA, si aggirerebbe sul miliardo di euro, quanto un terzo della manovra stessa. Si tratterebbe però non di un miliardo aggiuntivo, ma di una fetta a valere sulla stessa correzione.

Il Consiglio di Stato ha dato il via libera alla realizzazione del Tap, il gasdotto dell'Adriatico, respingendo gli appelli proposti contro la sentenza del Tar dalla Regione Puglia e dal Comune di Melendugno. Il Consiglio di Stato ha ritenuto che la valutazione di impatto ambientale resa dalla Commissione VIA avesse approfonditamente vagliato tutte le problematiche naturalistiche

Un italiano di 65 anni, Pierclaudio Raviola, originario di La Spezia, è stato ucciso in Nuova Zelanda, dove è stato aggredito, in un parcheggio a scopo di rapina. La polizia neozelandese ha arrestato tre persone, tra le quali un ragazzo di 16 anni. L'ambasciata italiana a Wellington sta fornendo ogni possibile assistenza alla famiglia in raccordo con la Farnesina.

L'Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha raccomandato la sospensione di circa 300 farmaci generici a causa di studi di bioequivalenza inaffidabili condotti dall'azienda indiana Micro terapeutic Research Labs. La raccomandazione sarà ora trasmessa alla Commissione europea, che emetterà una decisione giuridicamente vincolante applicabile in tutti gli Stati membri dell'UE.

Nessun commento:

Posta un commento