lunedì 20 marzo 2017

Le notizie piu interessanti del 19 marzo 2017

Le forze di sicurezza irachene si trovano a poche centinaia di metri dalla Grande moschea di Mosul, nell'ovest della città, dove Abu Bakr Al-Baghdadi proclamò il califfato dell'Isis, nel 2014. Secondo quanto riferisce l'iraniana Press Tv, che cita il capo della polizia federale iracheno Raed Shaker Jawdat
, le forze lealiste si trovano vicinissimi al minareto al'Hadba ('il gobbo') e alla grande moschea di Nuri, nella parte vecchia della città dopo aver affrontato violenti scontri con i miliziani dell'Isis. Il capo della Polizia ha aggiunto che la moschea è ora completamente circondata e che droni iracheni stanno monitorando i movimenti dei miliziani nella zona

Sarebbero almeno tre i corpi dentro l'auto precipitata nel fiume Serchio la scorsa notte a San Giuliano Terme. E' quanto si apprende dal personale che sta operando sul posto per recuperare il veicolo. I tre dovrebbero essere di nazionalità rumena e nel luogo dell'incidente sono arrivati anche amici e parenti che hanno denunciato la scomparsa da ieri sera di tre uomini. Sul posto anche il sindaco di San Giuliano Sergio Di Mail per seguire le operazioni di soccorso.

Donald Trump vuole un muro alla frontiera con il Messico alto poco più di nove metri, una struttura esteticamente gradevole se la si guarda dal lato nord quantomeno e soprattutto difficile da scavalcare o 'tagliare'. Questi i parametri fissati per la gara d'appalto per la costruzione del ''meraviglioso muro'' promesso da Trump,

La Corea del Nord ha testato un nuovo tipo di motore ad alta spinta per alimentare i suoi missili. Il leader del paese Kim Jong Un ha assistito al test alla stazione di lancio satelliti di Sohae, secondo quanto riferito dall'agenzia Korean Central News Agency (Kcna). ''Il mondo intero testimonierà presto l'importante significato della grande vittoria di oggi'', ha commentato Kim, nel resoconto fatto.

Una proteina, la p140Cap, è in grado di limitare la crescita del tumore mammario e di diminuirne le capacità di dare origine a metastasi. Lo ha scoperto uno studio, pubblicato sulla rivista 'Nature', del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze della Salute dell'Università di Torino, in collaborazione con la Città della Salute di Torino.

In occasione del Newroz, il capodanno curdo, migliaia di persone sono scese in piazza oggi a Francoforte, nell'ovest della Germania, per chiedere "democrazia in Turchia" e "libertà per il Kurdistan". 30.000 le persone in piazza, secondo la polizia che ha riferito di una manifestazione pacifica anche se - nonostante fossero stati vietati - qualcuno ha innalzato striscioni e bandiere del Pkk (Partito dei lavoratori del Kurdistan) e ha portato cartelli con la fotografia dello storico leader Abdullah Öcalan.

E' morto Chuck Berry, il musicista che con la sua memorabile chitarra firmò l'era del rock 'n roll attraverso brani risultati intramontabili come 'Johnny B Goode' e 'Roll Over Beethoven'. Aveva 90 anni. Il decesso è stato confermato dalla polizia di St. Charles County, in Missouri.

Il figlio è stato picchiato da tre bulli e, dopo aver denunciato l'accaduto ai carabinieri, il padre ha pubblicato la foto del volto tumefatto del tredicenne su Facebook lanciando un appello a quanti sono vittime di violenza a denunciare "perché gli autori di tali soprusi non devono passarla liscia". Il post ha raggiunto, finora, quasi diecimila condivisioni. L'aggressione è accaduta nel pomeriggio di ieri in via Cesare Pavese a Mugnano, un comune alle porte di Napoli.

Lunedì 20 Marzo
Nord: Bel tempo prevalente con qualche foschia o nube bassa specie mattutina su Liguria, Triveneto e val Padana orientale. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 17 e 21.
Centro: Annuvolamenti sparsi più presenti al mattino sulle Tirreniche e l'Umbria, ampie schiarite lungo l'Adriatico. Temperature stazionarie, massime tra 15 e 18.
Sud: Bel tempo su tutte le regioni con qualche innocuo annuvolamento specie mattutino in prossimità della costa tirrenica. Temperature stazionarie, massime tra 15 e 19.

Nessun commento:

Posta un commento