domenica 19 marzo 2017

Le notizie piu interessanti del 18 marzo 2017

Donald Trump e Angela Merkel: faccia a faccia nello studio Ovale, in un clima cordiale ma apparentemente freddo. Prima si sono fatti fotografare senza raccogliere le domande dei giornalisti ma limitandosi a ringraziare.

Il presidente Usa Donald Trump ha accolto la cancelliera tedesca Angela Merkel sorridendo e con una rapida stretta di mano quando è arrivata alla Casa Bianca ma sembra aver ignorato la richiesta di una stretta di mano ad uso dei fotografi nello studio Ovale.
Trump è tornato a battere sul tasto della questione immigrazione: "L'immigrazione - ha detto il presidente Usa - e' un privilegio, non un diritto" "Dobbiamo proteggere i nostri confini - ha detto sul tema immigrazione la Merkel - ma dobbiamo anche guardare ai rifugiati che fuggono dalle guerre e dalla povertà". Terrore a sud di Parigi Uomo ucciso all'aeroporto di Orly Aveva rubato l'arma a un soldato Polizia ipotizza legame con l'attacco alla polizia avvenuto a Garges Il fatto si è verificato intorno alle 8.30. L'uomo era riuscito a rifugiarsi in un negozio dell'aeroporto. Nessun ferito, scalo evacuato e voli dirottati sul Charles De Gaulle.

Accusato di torture e sevizie in Libia: arrestato ghanese ad Agrigento. Riconosciuto dalle vittime L'uomo, nei giorni scorsi, era stato sottratto ad un tentativo di linciaggio da parte di alcuni migranti che lo avevano riconosciuto come uno dei responsabili di torture, sevizie e stupri perpetrati in Libia all'interno di una safe house dove i migranti venivano privati della libertà personale prima di intraprendere la traversata in mare per le coste italiane.

Un'altissima colonna di cenere lavica e' emessa dal nuovo cratere di Sud-Est dell'Etna, che continua la sua attivita' eruttiva. La nuova fase ha fatto chiudere la notte scorsa l'aeroporto internazionale di Catania.  Il codice Vona Rosso, allerta rosso sugli spazi aerei, e' stato emesso dall' Ingv di Catania che monitora l'attivita' del vulcano che prosegue con la stessa energia di ieri: dal nuovo cratere di Sud-Est continua l'attivita' 'stromboliana' con boati, esplosioni, fontane di lava, emissione di cenere e di una colata lavica.

Morbillo, pertosse, polio e le altre: malattie che ritornano Il morbillo è forse la punta dell'iceberg ma sono molte le malattie che ritornano, quasi eradicate e per questo finite nel dimenticatoio delle paure dei genitori. L'allarme del Ministero della Salute arriva dopo numerosi alert sostanzialmente di tutti gli organismi sanitari nazionali e internazioni, a partire dall'Oms. Ecco cosa i medici e le istituzioni sanitarie temono, i sorvegliati speciali della salute pubblica -

Sarebbero circa 2.000 gli esuberi fra il solo personale di terra previsti nel piano di rilancio di Alitalia, che prevede anche l'assunzione nel 2019 di circa 500 unità per il personale di volo (assistenti di volo e piloti). Nel piano ci sarebbe anche l'arrivo, nel 2019, di 8 nuovi aerei (che si aggiungerebbero all'unità entrata in attività circa 1 mese fa), che verrebbero utilizzati per una decina di nuove rotte di lungo raggio.

"Sono stato arrestato ieri sera all'aeroporto di Istanbul e poi espulso per surreali 'motivi di sicurezza'. Mi hanno sequestrato e non restituito sia la fascia tricolore che il cellulare istituzionale". A raccontarlo è Massimiliano Voza, sindaco di Santomenna (Salerno), appena rientrato in Italia: è uno dei primi cittadini che hanno sostenuto le iniziative per il popolo curdo e conferito la cittadinanza onoraria a leader del Pkk Abdullah Ocalan, in carcere da 18 anni.

Sono 31 i porti turistici con oltre 17mila posti barca. Con 334 'parcheggi' per natanti oltre i 24 metri, il 10% dell'offerta italiana. Sono le cifre del diportismo sardo forniti dal presidente di Confindustria, Alberto Scanu, in un'intervista al numero di marzo della rivista Tendenze Nautiche. Statistiche che rappresentano una solida base per poter programmare uno sviluppo dell'Isola che punti su nautica e turismo.

Dal mese di gennaio 2017 è stato registrato un preoccupante aumento del numero di casi di morbillo in Italia. Lo rende noto il Ministero della Salute. A fronte degli 844 casi di morbillo segnalati nel 2016, dall'inizio dell'anno sono già stati registrati più di 700 casi, un incremento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, in cui si erano verificati 220 casi, di oltre il 230%. La maggior parte dei casi sono stati segnalati in Piemonte, Lazio, Lombardia e Toscana. Più della la metà fra i 15-39 anni.


Domenica 19 Marzo
Nord: Bel tempo prevalente seppur con veli e strati in transito e qualche nube bassa mattutina su Liguria e val Padana orientale. Temperature in rialzo, massime tra 18 e 24.
Centro: Tempo stabile e in prevalenza soleggiato, pur con velature in transito e qualche nube sul versante tirrenico. Temperature in rialzo, massime tra 17 e 19.
Sud: Qualche addensamento basso sulle regioni tirreniche ma senza fenomeni significativi, sereno o poco nuvoloso sulle altre zone. Temperature stazionarie, massime tra 15 e 19.

Nessun commento:

Posta un commento