giovedì 9 marzo 2017

Le notizie piu interessanti del 08 marzo 2017

Oggi 8 marzo sciopero in tutta Italia  indetto dall'Usb in occasione della festa delle donne. Uno stop di 24 ore di tutte le categorie al quale, dice Licia Pera, dell'esecutivo nazionale della Usb, crescono le adesioni di ora in ora.
Obiettivo: scendere nelle piazze di tutte le città per dire basta alla violenza maschile sulle donne, alle discriminazioni di genere, alle molestie nei luoghi di lavoro, ai femminicidi, alle discriminazioni salariali, alla precarietà.

Schiaffi e minacce a bambini della quinta classe di una scuola elementare di Oppido Mamertina, nel reggino. È questa l'accusa rivolta a due insegnanti, M.C. e B.S. di 49 anni, alle quali i carabinieri hanno notificato un'ordinanza di sospensione dall'attività, emessa dal gip del Tribunale di Palmi. Le indagini, avviate nel novembre 2016 dopo la denuncia di alcuni genitori, si sono avvalse delle riprese video delle telecamere installate nella scuola dagli investigatori.

I procuratori dello Stato delle Hawaii hanno informato la corte locale che intendono chiedere al giudice federale un ordine temporaneo per bloccare il nuovo ordine esecutivo del presidente degli Stati uniti Donald Trump che vieta l'ingresso in Usa per tre mesi ai cittadini di Iran, Siria, Sudan, Yemen, Somalia e Libia. Si tratta della prima offensiva legale contro il nuovo Muslim Ban dell'inquilino della Casa Bianca

È di almeno due morti e 12 feriti in Afghanistan il bilancio di un attacco condotto da uomini armati contro il principale ospedale militare di Kabul.  Almeno 5 kamikaze hanno attaccato l'ospedale 'Sardar Mohammad Daud Khan' situato nei pressi dell'ambasciata Usa nella capitale afgana. Uno dei terroristi, secondo le emittenti locali che citano personale sanitario, indossava  l'uniforme riservata ai medici.

Le piattaforme social hanno capito: i ragazzi vogliono video Snapchat versus Facebook, battaglia per la conquista dei teenager Popolare tra gli adolescenti americani da almeno due anni, Snapchat ha conosciuto una crescita esponenziale nell'ultimo anno grazie ai video, ed è passata dai 4 miliardi di visualizzazioni al giorno a più di 10 miliardi. Nel frattempo, Facebook non sta a guardare: dopo video a 360° e live streaming, la road map voluta da Zuckerberg punta sulla realtà virtuale

Proseguono gli effetti della perturbazione presente al centro-sud che determinerà, ancora nella giornata di oggi, precipitazioni al sud accompagnate da forte ventilazione dai quadranti settentrionali su gran parte delle regioni centro-meridionali. L’avviso prevede il persistere di venti da forte a burrasca dai quadranti settentrionali sul Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Campania. Su Calabria e Sicilia rinforzi fino a burrasca forte e mareggiate lungo le coste esposte.
L’avviso prevede inoltre il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale su Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica,  forti raffiche di vento e mareggiate lungo le coste esposte.

1908 – In questa data, secondo una diffusa credenza, vi sarebbe stato l'incendio nella fabbrica di New York nel quale morirono 129 operaie donne, e che avrebbe quindi dato origine alla Giornata Internazionale della Donna. In realtà si tratta di un equivoco con l'incendio della fabbrica Triangle, avvenuto il 25 marzo del 1911 con 146 vittime tra le quali anche uomini.
1918 – Si registra il primo caso di influenza spagnola, è l'inizio di una devastante pandemia
1935 – Hachikō, il cane di razza Akita, famoso in Giappone per la sua fedeltà e lealtà, muore di filariosi all'età di 12 anni, dopo aver atteso ininterrottamente il ritorno del padrone per ben 10 anni
1961 – Max Conrad circumnaviga la Terra in otto giorni, 18 ore e 49 minuti, stabilendo un nuovo record
2014 - Scomparsa del volo Malaysia Airlines 370 con a bordo 239 persone.

Oggi festa della donna, auguri a tutte le donne. Ma perché, tra i tanti fiori, proprio la mimosa è stata scelta come “regalo doc” per questa giornata? Secondo alcuni, perché nei pressi della fabbrica bruciata nel 1908 cresceva proprio un albero di mimosa ma tutto l'evento risulta una bufala. Tuttavia l’ipotesi più accreditata è di carattere più storico che simbolico. Sono state le italiane a eleggere la mimosa “pianta delle donne”. Nel 1946, l’U.D.I. (Unione Donne Italiane) cercava un fiore che potesse celebrare la prima Festa della donna del dopoguerra. La scelta fu quasi obbligata: la mimosa è una delle poche piante a essere fiorita all’inizio di marzo. Inoltre aveva il vantaggio di essere poco costosa.

È caccia aperta in Nordreno-Vestfalia a un 19enne, Marcel Hesse, che ha ucciso ieri sera un bambino di 9 anni, vicino di casa, e poi si è dato alla fuga. Prima e dopo l'omicidio, il giovane ha chattato sul darknet, la rete virtuale privata originariamente creata per proteggere privacy e dissidenti politici ma oggi sempre più utilizzata dal cybercrimine, pubblicando un filmato del delitto.

Un treno si e' scontrato con un bus a noleggio a Biloxi, in Mississippi, trascinandolo per oltre 100 metri prima di fermarsi. Secondo un primo bilancio risultano 3 morti e 50 feriti. I soccorsi sono sul luogo dell'incidente.
Il capo della polizia di Biloxi, John Miller, afferma che non e' ancora chiaro perche' il bus era fermo sulle rotaie. Il bus era proveniente da Austin, in Texas, e non si sa ancora dove fosse diretto.

Giovedì 9 Marzo
Nord: Bel tempo con sole prevalente, eccetto velature del cielo e qualche addensamento su Alpi di confine, specie altoatesine. Temperature stabili, massime tra 15 e 18.
Centro: Giornata di bel tempo su tutte le regioni con cieli in prevalenza sereni. Da segnalare solo lievi velature di passaggio. Temperature in lieve aumento, massime tra 13 e 19.
Sud: Bel tempo prevalente, salvo qualche annuvolamento in avvio di giornata. Ancora vivace ventilazione da nord. Temperature in aumento, massime tra 14 e 18.

Nessun commento:

Posta un commento