mercoledì 8 marzo 2017

Le notizie piu interessanti del 07 marzo 2017

E' partito il razzo Vega, che ha portato in orbita il satellite Sentinel 2B, la nuova sentinella europea del pianeta che controllerà lo stato di salute delle aree verdi. Il lancio è avvenuto alle 2,49 ora italiana dalla base di Kourou (Guyana Francese) e l'orbita prestabilita a 786 chilometri di altezza è stata raggiunta in circa 58 minuti.

Sentinel 2B è il quinto tassello della costellazione di satelliti del programma Copernicus sviluppato da Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Commissione Europea.

Alle 21.12 di ieri sera è stata registrata una scossa di magnitudo 4.4 con epicentro in Svizzera, a 60 chilometri da Zurigo e a 60 chilometri dal confine italiano. Poco piu tardi un’altra scossa di mag2.5 sempre con il medesimo epicentro. La centrale operativa regionale della Lombardia di Protezione civile ha ricevuto segnalazioni dalle province di Bergamo, Lecco, Como, Milano, Varese e Sondrio dove la scossa è stata avvertita distintamente. Considerata l'entità della scossa non si registrano danni.

Centinaia gli agricoltori e gli allevatori della Coldiretti giunti dalle aree terremotate di Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio a Roma davanti Piazza Montecitorio, dove pascolano anche alcune pecore sopravvissute dalle stalle crollate. Ci sono anche i Sindaci dei Comuni colpiti, riconoscibili dalle insegne delle diverse delegazioni, mentre i cartelli degli agricoltori denunciano "Ho perso gli animali, non la dignità", "Senza agricoltura Arquata muore" o "Meno chiacchiere più stalle"

C’è un’inchiesta in corso a Strasburgo. Ha a che fare con una serie di frodi ai danni delle casse del Parlamento, di cui oggi dà conto Repubblica. Il quotidiano racconta l’abuso sistematico dei soldi europei, organizzato a livello centrale dai grandi partiti, gli stessi che vogliono abbattere l’Unione. Si va dal Front National di Marine Le Pen all’Ukip di Nigel Farage e al partito Diritto e giustizia del polacco Jaroslaw Kaczynski. Avrebbero abusato dei rimborsi Ue. In che modo? Assumendo collaboratori con i soldi europei, che vengono invece fatti lavorare in patria al partito.

Operazione Mai una gioia: A Bergamo blitz della polizia contro ultras dell'Atalanta e spacciatori Tra i 26 indagati, 11 sono stati portati in carcere. Per gli altri sono scattate altre misure, tra arresti domiciliari, obbligo di dimora e obbligo di presentarsi alla polizia giudiziaria. Tra gli indagati c'è anche il figlio di un magistrato.  Secondo la ricostruzione degli investigatori, lo spaccio avveniva prevalentemente in due bar poco lontani dallo stadio di Bergamo. I tifosi vendevano e consumavano la droga per 'caricarsi' in vista della partita o prima degli scontri con le forze dell'ordine

 Una valanga si è abbattuta sulla pista di sci "Carline" della stazione di Tignes, uno dei siti sciistici più frequentati delle Alpi francesi, in Savoia. Diverse persone sono state travolte. L'allerta è stata data dalle forze dell'ordine poco dopo le 10. Il rischio di valanghe nella stazione di Tignes era di 4 su 5 e la "Carline" era l'unica pista aperta per le pessime condizioni meteo.

Iniziano a intensificarsi le indiscrezioni sul Galaxy S8, diretto concorrente dell'iPhone, che sarà lanciato il 29 marzo a New York e avrà il compito di risollevare Samsung. Secondo i 'rumors' i preordini per il nuovo dispositivo dovrebbero essere avviati intorno al 10 aprile, con consegna intorno alla fine del mese, tra il 21 e il 28 aprile.

Nessun commento:

Posta un commento